Hashima - Giappone

L'ARTICOLO COMPLETO SU HASHIMA E' DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: www.italiaperduta.com


Un altro sguardo sulle città fantasma in giro per il mondo.
Oggi parliamo dell'isola di Hashima, in Giappone, nella prefettura di Nagasaki, che si trova nel sud del Paese.


Visualizzazione ingrandita della mappa

L'isola è stata una miniera di carbone dal 1887, anno in cui la Mitsubishi la acquistò per lo sfruttamento minerario, al 1974, anno di chiusura della miniera e del definitivo abbandono dell'isola.
L'isola viene anche chiamata "Gunkanjima", cioè Isola - Nave da Guerra. Perchè il suo profilo da lontano somiglia a quello di una vecchia corazzata. Tantopiù che il fumo che usciva dai numerosi camini quando la miniera era in attività, ricordava quello dei fumaioli di una nave.

Sull'isola furono costruiti i primi edifici in cemento armato della storia del Giappone, nel 1916. Questo per difendersi dai frequenti tifoni che soffiano nella zona.
Nel pieno della sua attività, l'isola di Hashima arrivò ad avere la più alta densità di popolazione mai registrata in tutto il mondo, cioè oltre 3450 abitanti per kilometro quadrato.






Visita il sito completo sulle città fantasma in Italia e nel mondo, e con i nostri documentari in streaming gratuitoWWW.ITALIAPERDUTA.COM

No comments:

Post a Comment

I commenti non verranno pubblicati immediatamente perchè saranno moderati. Non verranno accettati insulti, post di carattere politico o non attinenti all'argomento del post o del blog in generale.