Poggioreale


La storia insegna che tutto quello che è stato costruito può essere distrutto, a volte per sempre...
E' il destino che ha accomunato Poggioreale a molte altre città travolte dalla furia della natura, come Pompei o Alessandria d'Egitto.


Nella notte fra il 14 e il 15 gennaio del 1968, la furia della natura si scatenò su questa cittadina del Belice, nella forma di un terremoto di magnitudo 6,4 della scala Richter che rase al suolo anche la poco distante Gibellina.
Fortunatamente le perdite in vite umane furono pochissime, ma i danni subiti dal paese vennero giudicati irrecuperabili.

Questo portò all'abbandono di Poggioreale da parte degli abitanti. Ma i danni che sono visibili oggi non sono stati provocati solo dal terremoto. Anni di abbandono e di continui saccheggi hanno aggravato di molto il disfacimento del vecchio borgo. Ne è testimonianza il recente crollo del campanile della chiesa.


Durante le nostre riprese, abbiamo potuto parlare con vari abitanti del luogo, che concordano nel dire che si sarebbe dovuto fare di più per conservare il paese, al quale sono ancora profondamente legati.


Ma purtroppo le risorse sono sempre state insufficienti per realizzare un vero restauro conservativo. E il borgo, nonostante le macerie siano state sgomberate e le strade siano libere dalle erbacce, continua a disfarsi sotto l'azione del tempo.

Speriamo il nostro documentario riuscirà a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di Poggioreale, un paese che ha bisogno di aiuto perchè si possa continuare ad ammirare la sua bellezza ferita ma ancora viva.

Di seguito un estratto del nostro documentario Poggioreale - La nuova Pompei:



ACQUISTA LA PUNTATA SU POGGIOREALE