Pentedattilo

"Pentedattilo", o "Pentidattilo", che dir si voglia, è un paesino dell'area Grecanica, nel sud della Calabria.

Si trova arroccato sulle pendici del Monte Calvario, e gode di una splendida vista sul mare e sull'Etna, che si staglia all'orizzonte. La rocca che lo ospita ha una forma simile a quella di un'enorme mano con cinque dita. E da qui deriva il suo nome. iIfatti in greco, "penta daktilos" vuol dire "cinque dita".


Questo paese ha origini molto antiche e ha fatto da teatro ad un famoso fatto di sangue avvenuto nel 1686, la strage degli Alberti. In quella notte fu sterminata l'intera famiglia nobile degli Alberti, per via della furia passionale del barone Bernardino Abenavoli, che oltretutto rapì Antonietta Alberti, di cui si era invaghito, per costringerla a sposarlo.



Il paese fu abbandonato negli anni 60 in seguito ad una frana.



E' stato poi riscoperto negli anni 80 grazie all'impegno dell'associazione Pro Pentedattilo, ed è ora sede di un festival del cinema e di alcune botteghe artigiane, oltre che di vari eventi e manifestazioni di carattere religioso che si svolgono ogni anno.



Pentedattilo è una ghost town prossima a risorgere. Speriamo di aiutarla con la nostra opera, perchè si tratta di un luogo magico, che va assolutamente visitato.

Di seguito un estratto del documentario Pentedattilo - La mano del Diavolo: