Castelnuovo dei Sabbioni, il paese della memoria


Castelnuovo dei Sabbioni è un paesino della provincia di Arezzo, situato curiosamente in un punto che si trova a 33km da Arezzo, a 33km da Siena e a 33km da Firenze. La sua storia è legata a quella della sua miniera di lignite, che serviva per alimentare la vicina centrale elettrica. Negli anni, gli scavi della miniera hanno portato ad un progressivo ed inesorabile disfacimento del suolo sottostante la collina su cui è costruto il paese, e a metà degli anni '60 a causa delle continue frane, il borgo è stato definitivamente sgomberato.


Oggi 3 quarti di Castelnuovo dei Sabbioni sono spariti. Inghiottiti dalla miniera che dava lavoro a tutti i suoi abitanti e che è rimasta attiva fino al 1994. Ciò che rimane è il centro del paese, la piazza principale che il 4 luglio del 1944 è stata teatro di un tremendo eccidio nazista. Quel giorno, 75 uomini vennero barbaramente trucidati dalle truppe delle SS, entrate nel paese col preciso scopo di compiere una carneficina per rappresaglia. Lo stesso destino che accomunò molti altri paesi dei dintorni, in quella tragica estate del 1944.


Ma nonostante questo paese ormai abbandonato sia legato a ricordi tragici e sia rimasto vittima del loro stesso lavoro, i suoi abitanti continuano a portarne avanti la memoria, con affetto, con nostalgia e con la volontà di far conoscere a tutti la loro storia.

2 comments:

  1. Bellisimo questo posto, mi sapete dire di che cosa si tratta?
    Fanny

    ReplyDelete
  2. Ciao. Ti riferisci a quest'ultima foto o a Castelnuovo dei Sabbioni in generale? Tutte le informazioni sul paese le trovi nel post, mentre se vuoi vedere altre foto puoi visitare la nostra pagina di Facebook (c'è il link nella colonna a destra). Le case nell'ultima foto sono ciò che resta del set del film "Ivo Il Tardivo" di Alessandro Benvenuti, che è stato girato proprio a Castelnuovo dei Sabbioni.

    Saluti.

    ReplyDelete

I commenti non verranno pubblicati immediatamente perchè saranno moderati. Non verranno accettati insulti, post di carattere politico o non attinenti all'argomento del post o del blog in generale.